Dichiarazione dei principi di responsabilità sociale e diritti umani

CHI SIAMO

Nel corso dei decenni Detlev Louis si è trasformata da piccola officina per la riparazione di motociclette alla più grande azienda europea di abbigliamento e accessori per moto. È sempre rimasta fermamente convinta del grande potenziale della motocicletta. Anche quando altre strade sembravano per tanti molto più convenienti e semplici. Questa lungimiranza, le tantissime idee ma anche le sue azioni misurate e responsabili e la sua affidabilità anseatica sono solo alcuni dei pilastri del suo successo.

La nostra azienda esiste da 85 anni. Detlev Louis Motorrad-Vertriebsgesellschaft mbH fonda le sue radici nella tradizione. Ma affinché la piccola officina motociclistica di Amburgo diventasse una società commerciale internazionale e leader di mercato in Europa, aveva e ha bisogno non soltanto della tradizione.

IL NOSTRO IMPEGNO

Siamo consapevoli della nostra responsabilità aziendale e il rispetto dei diritti umani è per noi una preoccupazione fondamentale. Le nostre azioni vanno di pari passo con gli standard riconosciuti a livello internazionale, tra cui il Global Compact delle Nazioni Unite e i principi dell'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro).

La responsabilità sociale e l'approvvigionamento responsabile, in conformità al nostro Codice di Condotta Louis e al nostro Codice di Condotta dei Fornitori, sono componenti essenziali del nostro lavoro quotidiano. I principi di questa dichiarazione di principi si riflettono in essa. Questo ci permette di generare una crescita sostenibile, affidabile e a lungo termine e di garantire posti di lavoro a livello nazionale e internazionale. Il nostro principio guida è quello di rispettare sempre i requisiti legali applicabili in tutte le regioni e i paesi in cui operiamo.

Riconosciamo il nostro dovere di diligenza come una parte importante dei nostri processi aziendali.

Inoltre, nella nostra società madre Berkshire Hathaway Inc. abbiamo un azionista che è anch'esso a favore dei nostri valori.

AMBITO DI APPLICAZIONE

Questa dichiarazione di politica si applica ai nostri dipendenti in tutti i Paesi e le filiali. Con questi standard, obblighiamo tutti i dipendenti a comportarsi in modo appropriato e legale nei confronti di colleghi e partner. Ci aspettiamo che i nostri partner trasmettano ai loro partner commerciali il nostro impegno a rispettare i diritti umani, agendo in modo etico e con integrità.

DIRITTI UMANI IN PRIMO PIANO

I seguenti argomenti sono particolarmente importanti per noi in base alla nostra analisi dei rischi:

a. Lavoro minorile

Non tolleriamo il lavoro minorile o lo sfruttamento di bambini e giovani. L'età minima per l'ammissione al lavoro non deve essere inferiore all'età in cui termina la scuola dell'obbligo. Devono essere rispettate le leggi, i regolamenti e le ordinanze nazionali per la protezione dei bambini e dei giovani dipendenti.

b. Lavoro forzato

Rifiutiamo ogni forma di lavoro forzato. Sono vietati il lavoro forzato o i rapporti di lavoro stipulati in circostanze involontarie (servitù per debiti, lavoro forzato, lavoro obbligatorio, servitù della gleba, lavoro in schiavitù, condizioni simili alla schiavitù). La cessazione del rapporto di lavoro da parte del dipendente deve essere possibile in qualsiasi momento all'interno del quadro giuridico e non deve essere ostacolata dalla conservazione arbitraria di depositi, documenti di identità o simili. Nessun dipendente può essere costretto, direttamente o indirettamente, a lavorare con la violenza e/o l'intimidazione. I dipendenti devono essere assunti solo se si rendono disponibili all'impiego su base volontaria.

c. Diversità e inclusione

È vietata qualsiasi discriminazione nell'assunzione e nell'impiego. Le stesse regole si applicano a tutti i dipendenti, indipendentemente da origine etnica e sociale, religione, età, opinioni politiche, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a un'organizzazione di dipendenti, casta, nazionalità o altre caratteristiche personali. Le differenze di trattamento dei dipendenti possono essere tollerate solo sulla base di criteri lavorativi e di rendimento chiaramente comunicati e conformi a leggi/regolamenti/standard.

d. Libertà di associazione e contrattazione collettiva

I dipendenti devono essere protetti da qualsiasi trattamento diverso che sia legato al loro impiego e che violi la loro libertà di associazione. Deve essere rispettato il loro diritto di formare, aderire o lasciare associazioni e organizzazioni di loro scelta allo scopo di promuovere e proteggere i dipendenti e di lavorare per loro. L'esercizio dell'attività lavorativa non deve essere compromesso. Laddove queste libertà sono limitate dalla legge, i dipendenti devono avere opportunità equivalenti di esercitare tali diritti all'interno dell'azienda.

e. Condizioni di lavoro

I salari e le altre prestazioni, in particolare quelle previdenziali, devono almeno soddisfare gli standard nazionali e di settore ed essere idonei a coprire le esigenze di base dei dipendenti. Sono vietate le detrazioni salariali illegali e non autorizzate, in qualsiasi forma. I dipendenti devono essere informati in forma comprensibile sulla composizione della loro retribuzione. La settimana lavorativa normale deve essere definita almeno in base alle leggi locali sul lavoro. In ogni caso, la settimana lavorativa regolare non deve superare le 48 ore; gli straordinari settimanali non devono superare le dodici ore e devono essere pagati almeno al tasso legale. Il lavoro straordinario deve essere effettuato su base volontaria, ma può essere ordinato nell'ambito di accordi collettivi negoziati. Ai dipendenti deve essere garantito almeno un giorno di riposo (24 ore) alla settimana. Le condizioni del luogo di lavoro e dell'edificio di produzione devono essere tali da non costituire un rischio immediato per la vita e l'incolumità del lavoratore. È necessario rispettare le normative nazionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro. I rischi specifici del settore per la salute e la sicurezza dei dipendenti devono essere evitati o ridotti al minimo. I dipendenti devono ricevere regolarmente una formazione adeguata. Devono essere forniti servizi igienici puliti e accesso all'acqua potabile in quantità sufficiente. Se sono previste anche camere da letto, queste devono essere pulite e sicure.

f. Protezione dei dati

La protezione dei dati personali è molto importante per noi. Questi vengono utilizzati e trattati solo nella misura consentita da leggi e regolamenti e dalle linee guida interne. Ciò garantisce uno standard uniforme di protezione e sicurezza dei dati e crea le condizioni quadro necessarie. La nostra linea guida sulla sicurezza delle informazioni costituisce la base per un trattamento responsabile, legalmente conforme ed eticamente corretto di tutti i dati e le informazioni e definisce obiettivi, principi, strutture organizzative e misure.

g. Ambiente

Ci sforziamo di raggiungere un bilancio ambientale ed energetico esemplare in tutto il mondo e ci impegniamo ad adottare un comportamento ecologico in tutte le nostre attività.  Intendiamo ridurre il consumo di risorse nella catena del valore dei nostri prodotti attraverso la gestione del riciclo e l'uso di materiali riciclati. In questo modo, perseguiamo un uso attento delle risorse e un'estrazione efficiente ed economica delle materie prime, al fine di evitare o ridurre costantemente gli effetti negativi sull'ambiente. Ai fornitori e ai produttori viene richiesto di soddisfare almeno i requisiti di legge per la tutela dell'ambiente.

MECCANISMO DI APPELLO E DI RECLAMO

Se viene accertato il rischio che le nostre attività commerciali causino o contribuiscano a impatti negativi sui diritti umani e sull'ambiente, agiamo immediatamente. I nostri dipendenti devono segnalare le violazioni note e sospette dei diritti umani, della tutela ambientale, dell'etica e della conformità attraverso i canali a loro noti. I nostri dipendenti e partner possono contattare il nostro ufficio compliance, un'organizzazione esterna (Navex Global) o segnalare le violazioni tramite il sito web della nostra società madre (www.brk-hotline.com).

CONSEGUENZE DELLE VIOLAZIONI

In caso di segnalazioni di violazioni, adottiamo misure appropriate per un corretto chiarimento.  Le sanzioni civili e penali dipendono dal modo e dalle circostanze in cui una persona ha violato questa dichiarazione di politica. Se viene dimostrata una violazione delle disposizioni di legge, ci riserviamo il diritto di inoltrare la questione alle autorità competenti per un ulteriore trattamento. Se una situazione richiede la riservatezza di un'identità, l'anonimato viene protetto nella misura più ampia possibile, in conformità agli obblighi legali dell'azienda.

FORMAZIONE/SENSIBILIZZAZIONE

I principi di questa dichiarazione aziendale sono radicati nel nostro comportamento e vengono regolarmente discussi con i nuovi e gli attuali dipendenti. Siamo in dialogo particolarmente stretto con i nostri dipendenti, le cui attività sono al centro dei rischi qui menzionati.

MONITORAGGIO

In conformità ai nostri obblighi di rendicontazione e nell'ambito della nostra cultura del miglioramento continuo, valutiamo e rivediamo regolarmente l'attuazione di questa dichiarazione di politica nelle nostre attività commerciali.

Amburgo, stato 12/2023, salvo errori e refusi.

In caso di domande sulla dichiarazione di politica, si prega di contattare il nostro team di conformità all'indirizzo compliance@louis.de

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